Il 24 novembre torna la Colletta alimentare. 'Fai la spesa per i piu' bisognosi'
Si celebra il prossimo 24 novembre la Giornata nazionale della Colletta alimentare. Il Banco Alimentare Abruzzo-Molise ha presentato oggi a Pescara le iniziative che riguarderanno le due regioni. Sono 450 i punti vendita di Abruzzo e Molise che aderiscono all'iniziativa, promossa per il ventiduesimo anno consecutivo dalla Fondazione Banco Alimentare. Il cibo raccolto verrà immediatamente distribuito ai 213 enti caritativi abruzzesi e molisani convenzionati con il Banco Alimentare dell'Abruzzo, che assistono quotidianamente quasi 35mila persone povere delle due regioni, e andrà ad integrare quanto raccolto durante l'anno dall'industria agroalimentare, grande distribuzione organizzata, e dai canali solidali dell'Unione Europea. Si parla di alimenti buoni, ma destinati al macero in quanto eccedenza per ragioni commerciali o di errata etichettatura. 

Nel 2017, in Abruzzo e Molise sono state ben 2.030 (di cui 225 dalla Colletta Alimentare 2017) le tonnellate di prodotti recuperate e donate agli indigenti da questa "catena della solidarietà" che fa parte della Rete Banco Alimentare, coordinata dalla Fondazione Banco Alimentare e composta da ventuno sedi locali. Una rete che assiste in Italia 1.580.000 bisognosi mediante 8.042 enti convenzionati. In Abruzzo e Molise sabato 24 novembre i volontari al lavoro saranno circa 5 mila. La novità per l'edizione 2018 della Colletta Alimentare è quella della spesa online. "Abbiamo sempre più a che fare - ha detto Luigi Nigliato - con bisognosi di aiuto. In Italia parliamo del 10% della popolazione con 5 milioni di italiani che convivono con difficoltà quotidiane e che hanno bisogno di aiuto. Anche nelle nostre due regioni i numeri ci dicono che c'è una crescita del numero di persone povere, ma anche sole, e così bisognose di aiuto e di questo piccolo ma significativo gesto della colletta alimentare, giunto alla sua ventunesima edizione che, come dice anche Papa Francesco è un gesto di amore". 

Alla presentazione dell'iniziativa anche l'assessore regionale d'Abruzzo alle Politiche Sociali Marinella Sclocco che ha sottolineato come "oggi c'è sempre più bisogno di queste iniziative. Come Regione Abruzzo siamo al fianco della Colletta Alimentare. Come Regione abbiamo messo in campo anche delle misure legislative come quella del Sostegno Alimentare. Fondi che ovviamente non bastano, per cui è davvero lodevole questa iniziativa come quella del Banco Alimentare Abruzzo-Molise, per cui invito i cittadini a fare la spesa per la Colletta Alimentare. Sottolineo anche che come Regione Abruzzo abbiamo anche adottato l'iniziativa 'Eat me home', non lasciarmi nel piatto, in collaborazione anche con il Banco Alimentare, con la consegna di appositi box dove mettere il cibo che avanza nei ristoranti, per combattere lo spreco alimentare".
22 novembre 2018

@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 1290

Condividi l'Articolo