Treglio (Chieti) - Presentate ‘Le questioni del Treglio’, raccolta semestrale di studi dedicata a Treglio nella Grande Guerra, a cura dell’associazione culturale ‘Paglieronese’.

L’evento, sostenuto dal sindaco Massimiliano Berghella, si è tenuto nella sede sociale in contrada Paglieroni, con il patrocinio del Comune. La presentazione è stata affidata ad Orlando Bellisario, assessore alla Cultura e presidente onorario del Centro studi, nonché autore di alcuni degli scritti pubblicati su “Le Questioni del Treglio”.
Sei sono le parti che compongono l’ultimo numero: I soldati tregliesi della classe 1899; Carlo Tortoretti: un soldato di Treglio in Francia nel 1918; Treglio e l’influenza 'spagnola tra il 1918 e il 1920; nel 1917 una medaglia di bronzo al valor militare a un tregliese; CdR: il commento della redazione; appunti sparsi in ricordo di Mario Bellisario.

Ampia la partecipazione. Il pubblico è intervenuto attivamente con domande e riflessioni sui vari documenti illustrati, richiedendo approfondimenti sui combattenti tregliesi nella prima guerra mondiale, sui morti di influenza spagnola tra il 1918 ed il 1920 e sulle tipologie di medaglie commemorative concesse ai combattenti.

La serata si è conclusa con l'anticipazione della nuova uscita della raccolta che avverrà, presumibilmente, nel mese di marzo 2018. In occasione del decennale della scomparsa, sarà principalmente incentrata sulla figura del professor Mario Bellisario, dirigente scolastico, pubblicista, storico presidente dell’associazione ‘Paglieronese’ e, dal 1990 al 2004, componente dell’amministrazione comunale di Treglio.

Le tre precedenti raccolte sono state dedicate ad altri periodi storici della storia tregliese. I primi due numeri sono stati pubblicati nel 2016 e sono stati interamente destinate a raccontare la storia del territorio frentano, cogliendo ispirazione dal ‘Dizionario geografico ragionato del Regno di Napoli’, un’opera scritta tra il 1797 e il 1816 da Lorenzo Giustiniani, avvocato e geografo napoletano.
‘Una breve storia di Treglio: dall'anno domini 1173 ai nostri giorni’, è stata la terza opera, pubblicata nel primo semestre 2017.

La raccolta di studi e documenti contenuti ne “Le Questioni del Treglio” saranno presentati prossimamente agli alunni della scuola elementare del comune. 11 ottobre 2017

Diana Ficco
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati