Castel di Sangro (L'Aquila) 11 sett. '14 - Grande spettacolo e grande calcio allo stadio Patini di Castel di Sangro, dove il 9 Settembre si è svolta la partita della nazionale italiana Under 21 contro l'analoga formazione di Cipro. 


La gara, valida per la qualificazione ai play-off dei campionati Europei di calcio Under 21, è stata disputata davanti a 5mila spettatori che con l'occasione hanno potuto notare i lavori di restyling dello stadio, realizzati grazie al contributo della Bcc di Roma e della Figc. Esordio in grande stile per la struttura che dimostra di essere in grado di ospitare manifestazioni sportive a livello nazionale e non solo. L'evento è stato introdotto dall'esibizione della fanfara della Polizia di stato diretta dal maestro Domenico Lanzara, special guest il tenore di fama mondiale Piero Mazzocchetti che ha magistralmente eseguito "Nessun dorma". 


"All'Italia serve vincere per festeggiare", queste le parole di Gabriele Gravina, delegato Figc, che ha apprezzato sia il clima festoso del match che il risultato finale che ha sorriso agli "azzurrini". Il tempo è stato clemente e il Patini ancora una volta sembra aver portato bene ai piccoli campioni dell'under 21, i quali grazie a tenacia e determinazione si sono imposti per sette reti ad uno contro la formazione guidata da Loukas Hadjiloukas. Primo tempo combattuto, con gli ospiti in vantaggio al 29' con una rete di Sotiriou, che con un colpo di testa non lascia scampo a Bardi. In seguito, come accaduto a Pescara contro la Serbia la reazione azzurra arriva al secondo tempo. Alla fine del primo tempo i ragazzi guidati da mister Di Biagio pareggiano con una rete di Bernardeschi. Nel recupero del primo tempo, al 47', la sfortunata deviazione nella propria porta di Panayiotou su cross di Zappacosta. 


Nel secondo tempo la reazione dell'Italia diventa più incisiva grazie alle reti di Sturaro, Belotti, Dezi, Longo, e Rugani, in una gara senza più storia per gli ospiti. L'incontro si conclude con la qualificazione per la nostra Nazionale che sarà testa di serie ai prossimi Europei che saranno disputati in Repubblica Ceca. 



A mezzogiorno il capo delegazione calcio di Cipro Costras Stratis, nel corso dell'incontro ufficiale tra le delegazioni di Italia e Cipro tenutasi presso il "Museo Civita Aufidenate", con serenità e correttezza ha preso atto delle difficoltà che il Cipro ha incontrato con una squadra come quella Italiana. Nessuno, però, avrebbe mai immaginato che fossero state così gravi le difficoltà da determinare un risultato così pesante. Soddisfatto mister Di Biagio, così come la delegazione Figc Italiana presieduta da Gabriele Gravina, gli amministratori comunali e i cittadini. 


ITALIA-CIPRO 7-1 MARCATORI - Sotiriou (C) al 29' del P.T., Bernardeschi (I) al 42' del P.T, autogol di Panayiotou (C) al 47' P.T .; Sturaro (I) all'11' del S.T., Belotti (I) al 16' del S.T., Dezi (I) al 25' del S.T., Longo (I) al 31'del S.T., Rugani (I) al 35' S.T. 


Pierluigi Monaco

Condividi l'Articolo

Articoli correlati