GUARDA LE FOTO

Giulianova (Te)  - Rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che chiunque può svolgere nella tutela dell'ambiente,del territorio e della collettività. E' questo l'obiettivo principale del primo campo scuola "Anch'io sono la protezione civile", organizzato dal comitato locale di Giulianova di Croce rossa italiana e finanziato dal dipartimento nazionale della Protezione Civile.

Il progetto, iniziato il 1° settembre e che si concluderà domenica 7, è riservato a 20 ragazzi provenienti dall'Abruzzo e regioni limitrofe, di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni. Tra gli obiettivi formativi del progetto viene posta in primo piano la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, nel tentativo di contribuire alla prevenzione dei rischi ed alla sensibilizzazione sul tema dei piani di emergenza regionali e nazionali, in modo da facilitare anche il percorso di responsabilizzazione di enti e amministrazioni locali in materia.

Sul piano operativo, i ragazzi alterneranno numerose attività pratiche, dall'allestimento del campo base alle attività di orientamento nei boschi, ad attività teoriche, mediante lezioni frontali sui piani di gestione della Protezione Civile, coniugando il divertimento e l'attività ludica con la formazione didattica.

Un momento importante della formazione sarà costituito dalla visita alla sala operativa regionale della Protezione Civile per vedere la gestione della stessa durante un'emergenza e lezioni con le unità cinofile della Croce rossa.
A suggellare il forte legame di collaborazione di questo progetto con altri enti e associazioni del territorio, ci sarà anche la visita alla sede operativa dell'11° Reparto volo della Polizia di Stato di Pescara, al fine di far conoscere ai ragazzi le proprie attività e competenze. 2 set. '15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati