Nel giorno della Festa della donna, a Fossacesia (Ch) è stato inaugurato lo sportello antiviolenza ‘Demetra’, realizzato in collaborazione con l’associazione Donn’è, di Ortona  (Ch) e con il Consorzio Sgs. Dopo una breve cerimonia di saluto nell’aula consiliare del Comune, con gli interventi del sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio e dell’assessore alle Pari opportunità, Maria Angela Galante, il taglio del nastro dello sportello ospitato presso il Servizio di Segretariato sociale del Comune. 

“La violenza di genere è un evento traumatico, che può produrre ferite profonde e pesanti effetti nei vari ambiti della vita – afferma il primo cittadino Di Giuseppantonio -. Rappresenta la prima causa di mortalità e invalidità per le donne, un fenomeno in continua crescita così come il numero delle donne uccise. Lo sportello che oggi apriamo si rivolge a tutte le donne in difficoltà che qui possono trovare il sostegno per affrontare il disagio e la sofferenza psicologica e per far fronte a svantaggi culturali e di emarginazione”. 

"Lo scopo principale del centro è quello di fare prevenzione, offrendo accoglienza e supporto psicologico grazie alla preparazione e alla professionalità di chi vi opera – precisa l’assessore Galante -. Sarà attivo un numero dedicato al quale ci si potrà rivolgere per prendere contatto, nel pieno rispetto della privacy, con un’assistente sociale che, nei casi più delicati, fungerà da filtro e collaborerà con la rete dei soggetti istituzionali per garantire protezione alla donna”. All'inaugurazione presenti la vice presidente dell’associazione Donn’è, Michela Leone; il dirigente del Consorzio Sgs, Gabriele Di Bucchianico e il comandante della stazione dei carabinieri di Fossacesia, maresciallo Donvito.
08 marzo 2018

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati