Fossacesia (Ch) - Nuove misure di prevenzione e contrasto all'abbandono abusivo di rifiuti nel Comune di Fossacesia. E' stato infatti approvato all'unanimità dal Consiglio comunale il regolamento sulla videosorveglianza ambientale, con il quale l'amministrazione si impegna a contrastare l'abbandono abusivo dei rifiuti in tutto il territorio comunale. In passato, più volte, il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l'assessore all'Ambiente Raffaele Di Nardo hanno lamentato episodi riguardanti l'abbandono abusivo dei rifiuti aggravato dal mancato rispetto delle regole legate alla raccolta differenziata oltre allo spostamento dei contenitori.
"Spargere rifiuti sul territorio - afferma il sindaco Di Giuseppantonio - e non rispettare il corretto smaltimento degli stessi, non considerare i giorni previsti nel calendario della raccolta differenziata, sono atti sui quali è necessario adottare il pugno duro. Questi comportamenti danneggiano anche le tasche dei cittadini, poiché per un Comune attivare continui interventi di bonifica e di rimozione dei rifiuti abbandonati illecitamente significa spendere ingenti somme, cosa che si va a riversare sulle tasse che ognuno di noi deve pagare".
Da qui la decisione, da parte del Consiglio comunale, di approvare il regolamento di videosorveglianza, attraverso il quale poter monitorare ed individuare gli eventuali trasgressori e far  rispettare la normativa relativa allo smaltimento dei rifiuti oltre alla prevenzione di ulteriori atti incivili. 
In alcune aree prestabilite saranno quindi installate le telecamere che monitoreranno la zona al fine di accertare eventuali atti illeciti, nel rispetto della normativa prevista in tema di legge sulla privacy.
"Era necessario definire questo regolamento - conclude l'assessore all'Ambiente, Raffaele Di Nardo - a dimostrazione di quanto le tematiche ambientali e di igiene urbana siano importanti per la nostra città".
22 ottobre 2015

Condividi l'Articolo

Articoli correlati