GUARDA LE FOTO
Fossacesia (Ch) - Stava camminando sulla sabbia, quando si è bruciato i piedini. "Ustioni di primo e secondo grado sulla pianta di tutti e due i piedi di mio figlio di 4 anni che stava raggiungendo l'ombrellone per prendere un giochino e ha camminato accidentalmente su un po' di cenere che nascondeva carboni ancora roventi del falò fatto la notte prima da qualche buontempone che... ha abbandonato la spiaggia con il fuoco ancora acceso". Questa, su Facebook, la denuncia di Damiano Fantini, di Fossacesia. E dalla disavventura capitata, domenica scorsa, al figlioletto sulla spiaggia della Fuggitella a Fossacesia, scatta la "tolleranza zero" da parte di Comune e forze dell'ordine. "Stop ai fuochi accesi sulle spiagge - dice il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Ci saranno verifiche e multe". 

Il piccolo è stato portato immediatamente presso la guardia medica, a Fossacesia, dove è stato soccorso e medicato. "Sporgerò denuncia...", ha annunciato nel frattempo il padre chiedendo anche maggiore attenzione e vigilanza per "le spiagge libere". Nel frattempo il primo cittadino, insieme all'assessore Maria Angela Galante, ha incontrato il comandante della Capitaneria, Giuseppe Marzano. E ne è saltato fuori "un accordo molto severo che vedrà la massima collaborazione fra la Capitaneria, i carabinieri e la polizia locale al fine di evitare incidenti di questo tipo e punire duramente i trasgressori. Fatti del genere non sarebbero dovuti accadere e non dovranno mai più accadere – dice Di Giuseppantonio –. Rafforzeremo i controlli, ma soprattutto ci saranno contravvenzioni. Le spiagge libere vengono accuratamente e quotidianamente pulite: qui i carboni ancora ardenti erano stati coperti dalla sabbia". 

La normativa sul demanio marittimo prevede l’applicazione di sanzioni che vanno dai 103 euro ai 619 euro per coloro che accedono in spiaggia con la macchina e da € 100 ad € 1.000 per coloro che non osservano le regole fissate dall’ordinanza regionale sul demanio, che prevede, fra l’altro, il divieto assoluto di accensione dei falò in spiaggia. "Applicheremo con fermezza le sanzioni – conclude il sindaco – poiché purtroppo siamo in un Paese dove spesso il senso civico manca". 25 luglio 2017

In alto la foto postata su Facebook dal padre del bimbo ustionato. In basso il sindaco di Fossacesia
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati