Teramo 11 sett. '13 - Sarà una vetrina eccezionale per oltre 10mila eccellenze italiane, un evento con un potenziale di 600 mila visitatori: la settima Festa nazionale dell'Agricoltura apre domani, 12 settembre, a L'Aquila con una conferenza che si terrà alle ore 10,30, presso San Giuseppe dei Minimi per presentare l'evento e il dossier inedito Cia-Censis "L'economia nelle aree colpite dai terremoti". "Dalla terra ferita rinasce la Vita" è lo slogan scelto per l'evento biennale promosso dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori, che andrà avanti poi fino al 15 settembre presso il centro storico di Teramo.

"Si tratta di una vera e propria 'festa dell'agricoltura nazionale' - spiega Domenico Falcone, presidente regionale della Cia - nata per portare attenzione e riflettori sulla filiera enogastronomico e agricola d'Italia, portata in Abruzzo per parlare di un patrimonio  che appartiene a tutti e che rappresenta un'opportunità importante di crescita e sviluppo per tutti. Saranno quattro giorni per vivere, assaggiare e guardare avanti, un'occasione da non perdere con enormi ricadute positive sul territorio e che ci apprestiamo a vivere al meglio, mettendo in campo tutte le energie della filiera". 

Un treno che passa per l'Abruzzo per parlare anche di ricostruzione: "Nel 2009 abbiamo proposto al presidente nazionale Cia Giuseppe Politi di portare la manifestazione più importante della nostra sigla in Abruzzo per offrire alla nostra regione un'occasione di rinascita e di affermazione - spiega ancora Falcone, presidente regionale della Cia -. L'Abruzzo ha un paniere generoso di prodotti tipici, una storia agricola importante, imprenditori di qualità e una grande determinazione, doti che dobbiamo utilizzare per conquistare un orizzonte più vasto e affermare il made in Abruzzo fuori dalla nostra regione e fuori dai confini nazionali. La Festa Nazionale dell'Agricoltura serve anche a questo: porta in Abruzzo l'agricoltura di tutta Italia e offre all'agricoltura abruzzese una grande ribalta italiana. Si parte dall'Aquila con la presentazione di un documento inedito sulle economie dei territori colpiti dal terremoto per capire a che punto è il cammino di ricostruzione economica nelle aree colpite e si stabilisce a Teramo, che, grazie alla rappresentanza di oltre 10mila tipicità da tutta Italia, diventerà per quattro giorni la capitale italiana dell'agricoltura, accogliendo decine di migliaia di persone fra strutture ricettive, piazze, negozi e locali pubblici".

Si stima arrivino a Teramo oltre 600mila persone, la formula è quella della mostra-mercato su una superficie di oltre 65 mila metri quadri, occupati da palchi e tensostrutture e stand, ma anche convegni di caratura nazionale, due in particolare in programma a Teramo venerdì 13: quello dell'associazione Cia "Donne in Campo", un evento tutto al femminile, in programma presso la Sala San Carlo (ore 10) su "Sovranità alimentare e Difesa del Territorio" a cui parteciperanno imprenditrici da tutta Italia oltre al ministro all'Agricoltura Nunzia De Girolamo; quello dei pensionati (Anp) e dei giovani (Agia) della Cia su "Il valore della terra nel passaggio generazionale", stessa location ma dalle ore 16.

E, ancora, laboratori didattici per grandi e piccini, degustazioni e conoscenza di alcuni prodotti tipici, come l'Igp abruzzese della carne bovina marchigiana, affidata all'Arcab Abruzzo (Associazione regionale carni bovine), intrattenimento e folklore.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati