Un altro 8 marzo, giorno della Festa della Donna, intriso di polemiche e festeggiamenti, di discussioni su chi la reputa una ricorrenza da eliminare e chi invece la attende con impazienza. Senza soffermarsi su retoriche considerazioni occorre notare che sono molte le iniziative, appositamente ideate pensando a questa data, reputate più o meno morali, più o meno gratificanti.
Un'iniziativa di certo utile e ben accetta è quella promossa dalla Fiat in tutti gli stabilimenti d'Italia, nonchè nella Sevel di Atessa (Chieti). Si chiama "Benessere Donna" ed è un progetto che prevede controlli gratuiti per la prevenzione dei tumori femminili più diffusi, il tumore al seno e quello al collo dell'utero, per le 1300 dipendenti Sevel. "Lo screening sarà effettuato da centri medici specializzati esterni e prevede pap-test ed ecografia mammaria - spiega una nota del Lingotto - il progetto sarà realizzato nell'arco di tempo compreso tra il mese di marzo e l'estate, il controllo è gratuito e con possibilità di essere effettuato durante l'orario di lavoro. In Sevel sarà possibile prenotarsi per la visita a partire da domani.

A Lanciano(Chieti) l'associazione "La Luna di Seb", proporrà per il secondo anno il premio "Donna Bontà", nato per promuovere e incentivare tutte quelle azioni di solidarietà sociale le cui protagoniste sono donne. Sarà una commissione composta dai rappresentanti della Croce rossa italiana comitato di Lanciano, della Caritas diocesana Lanciano Ortona, dell'Unitalsi, dell'associazione Agape, dell'associazione I Colori dell'iride ed ovviamente l'associazione La Luna di Seb, a designare le vincitrici della seconda edizione del premio dopo aver vagliato le segnalazioni che potranno essere inviate, da domani, attraverso la pagina Facebook "Premio Donna Bontà Lanciano". Al concorso, che vuole promuovere la cultura della bontà dando visibilità a donne, mamme e nonne che ogni giorno si rendono protagoniste di azioni straordinarie nell'assistenza, nella solidarietà e nelle opere umanitarie, possono partecipare donne maggiorenni e residenti nel Comune di Lanciano. La premiazione, che si terrà nel mese di luglio durante un'apposita manifestazione, conferirà alla prima classificata un riconoscimento in denaro, alla seconda e alla terza premi in buoni acquisto. "Lo scorso anno - spiega Gioia Salvatore, presidente de La Luna di Seb- a vincere il premio è stata Concetta Bomba, l'amatissima Tittina, impegnata da anni nel volontariato. La premiazione è stata una grande festa ricca di emozioni con una sala Mazzini gremita. Quest'anno - aggiunge - abbiamo anche la Caritas diocesana nel Comitato, e per la premiazione organizzeremo un evento all'aperto che si terrà in luglio. L'iniziativa viene lanciata l'8 marzo, in occasione della festa della donna, poichè il premio vuole valorizzare quelle donne il cui operato non fa notizia e dunque resta sconosciuto. Premiarle per valorizzarle ma anche per portare all'attenzione di tutti storie che possono arricchire dal punto di vista umano.

Molti i banchetti in tutta Italia organizzati da Amnesty International, come quello di Teramo, in cui attivisti e cittadini realizzeranno fiori di carta multicolori per basta alla violenza contro le donne. Gli origami personalizzati con messaggi di solidarietà e sostegno saranno consegnati alle autorità italiane nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, insieme alle firme raccolte in una petizione indirizzata ai presidenti di Camera e Senato e al presidente del Consiglio. Amnesty International Teramo sarà presente a piazza Martiri della Libertà dalle ore 16 alle ore 20 con un tavolino informativo e di raccolta firme per dire basta alla violenza contro le donne e sarà allestito un prato simbolico dove i firmatari potranno piantare il loro origami a forma di fiore. Amnesty International Teramo sarà inoltre ospite presso l'Auser di Teramo in viale Crucioli 9 e dedicherà un pomeriggio (a partire dalle ore 17) al ricordo di Franca Rame che tanto si è battuta per i diritti delle donne.


Sempre in occasione dell'8 marzo torna in Abruzzo la "Gardenia dell'Aism", la campagna nazionale di raccolta fondi dell'Associazione italiana Sclerosi Multipla. L'8 e il 9 marzo sarà possibile acquistare la pianta con un contributo di 15 euro. I fondi raccolti saranno destinati alla ricerca sulla sclerosi multipla e a progetti mirati per donne e giovani, come "Tutto parla di te". I banchetti saranno allestiti dalle 9.30 alle 20 nelle principali piazze dei Comuni abruzzesi e all'interno degli ospedali. Intanto a Pescara l'iniziativa è partita già oggi con un banchetto posizionato all'entrata visitatori dell'ospedale civile.

Dare risalto ad iniziative importanti promosse in occasione della Festa della Donna è un modo per superare quanto di contradditorio vi è in questa ricorrenza, tentando di riconoscere quanto di buono, anche se per un giorno all'anno, viene proposto. 07 mar. '14


Azzurra Caldi




Condividi l'Articolo

Articoli correlati