Un incontro dedicato agli “Splendori d’Abruzzo”, per approfondire la conoscenza delle faggete vetuste del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, riconosciute patrimonio dell'umanità. E' questo il tema del convegno organizzato per venerdì 18 maggio, con inizio alle 17, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto, dal Club per l’Unesco di Vasto con la collaborazione del Comune di Vasto e dell'Anci Abruzzo.
La faggeta individuata ricade nel territorio di sei comuni dell'Aquilano: Lecce nei Marsi, Opi, Pescasseroli, Scanno, Villavallelonga e Civitella Alfedena.
Questi luoghi si contraddistinguono per la loro elevata naturalità e per la specifica collocazione geografica lungo il crinale principale dell’Appennino, e sono state proprio queste le peculiarità che hanno spinto la commissione giudicatrice a concedere questo riconoscimento. 

Con il coordinamento di Giuseppe Forte, assessore alla Cultura del Comune di Vasto, dibatteranno Antonio Carrara, presidente del Parco nazionale d’Abruzzo; Cinzia Sulli, responsabile servizio scientifico del Parco; Carmelo Gentile, responsabile gestione programmi di tutela agrosilvopastorali del Parco.
16 maggio 2018
 
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati