GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) 05 mar. '14 - Ha offerto il caffè ai passanti, stretto mani, è entrato nei negozi, ha distribuito volantini. A Lanciano il "blitz" elettorale di Luciano D'Alfonso, candidato alle primarie del Pd come presidente per la Regione Abruzzo, non è di certo passato inosservato. D'Alfonso, arrivato poco dopo le nove, è rimasto in città per un paio d'ore, non prima di aver incontrato decine di persone in piazza Garibaldi, dove si trovavano le bancarelle del consueto giorno di mercato, in piazza Plebiscito e lungo corso Trento e Trieste. Ad accoglierlo diversi politici e rappresentanti della società civile, alcuni in odor di candidatura alle prossime regionali. 

 A fare gli onori di casa c'era il segretario cittadino del Pd, Leo Marongiu e, arrivato in un secondo tempo, il sindaco Mario Pupillo. Tra i capannelli di persone che via via si formavano in piazza e lungo il corso si sono notati il vice sindaco Pino Valente; il presidente di Nuovo Senso Civico Alessandro Lanci; Gabriele Marchese, ex sindaco di San Salvo; Enzo Giammarino, direttore regionale di Confesercenti; Marco Di Rocco, ex segretario provinciale della Fiom-Cgil e componente del Pd locale; il consigliere Alex Caporale con Miriam Casturà: quest'ultima dapprima data come possibile candidata per il Movimento Cinque stelle e ora data più in quota per una lista civica che appoggia D'Alfonso. Assente, per motivi di lavoro, il presidente del consiglio comunale Donato Di Fonzo, tra i primissimi ad ufficializzare il suo appoggio a D'Alfonso con una lista civica.


 D'Alfonso è stato una vera e propria macchina da guerra elettorale: disponibile, sorridente, è stato lui stesso a fermare per strada le persone in più occasioni e ad entrare negli esercizi commerciali per distribuire i volantini. Dopo una passeggiata per il corso e una breve sosta ad assistere ad una messa nella chiesa del Miracolo Eucaristico, D'Alfonso ha raggiunto piazza Garibaldi in pieno fermento da mercato. Si è quindi intrattenuto con clienti ed esercenti ed è poi entrato nel complesso che ospita il mercato coperto dove ha offerto il caffè a diversi astanti. 


Infine il breve comizio. "Come circolo Pd lancianese - ha esordito il segretario cittadino del Pd Marongiu - ti affidiamo una tematica fondamentale: la sanità e il ripristino dell'autonomia sanitaria in questo territorio". D'Alfonso ha raccolto il testimone concentrandosi sulle potenzialità di Lanciano come città distretto e centro produttivo della Val di Sangro. "Lanciano - ha detto D'Alfonso - deve ritrovare la centralità e l'autonomia in campo politico, sanitario ed economico". Temi cari al candidato presidente sono inoltre la Sangritana e i trasporti. "La Regione - ha promesso - si farà carico dei problemi delle amministrazioni comunali che sono il baluardo della democrazia e del buon governo". Domenica intanto si svolgeranno le primarie del Pd per eleggere il candidato presidente alle regionali tra Luciano D'Alfonso, Franco Caramanico (Sel) e Alfonso Mascitelli (Idv). A Lanciano si vota nella sede del Pd di via Del Verde dalle 8 alle 20.



 Daria De Laurentiis

Condividi l'Articolo

Articoli correlati