L'Aquila - E' Pierluigi Biondi, candidato del centrodestra, il nuovo sindaco dell'Aquila. Biondi, a sorpresa, s'impone, sul candidato del centrosinistra, Americo Di Benedetto. Quest'ultimo aveva chiuso il primo turno di voto dell'11 giugno nettamente in testa, con il 47,09% (16.508 voti) contro il 35,94% del centrodestra (12.601 voti). Festeggiamenti per Biondi, già sindaco di Villa Sant'Angelo (Aq). Biondi ha preso 16.410 voti pari al 53.52%; Di Benedetto ha riportato 14.249 voti pari al 46.48 per cento. 

L'esito delle comunali 2017 sancisce la fine dell'era Cialente, che ha governato per due mandati consecutivi e, quindi, non ricandidabile e che è il sindaco simbolo del sisma 2009 e della ricostruzione. Biondi si è presentato in sala del Consiglio comunale visibilmente emozionato e ha ricevuto la telefonata della leader nazionale di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, e quella dell'avversario Di Benedetto che poi lo ha raggiunto in Comune dove si sono abbracciati. L'affluenza al chiusura dei seggi alle 23 è stata all'Aquila del 52,06% contro il 67,77% del primo turno. Dato che rende ancora più clamorosa la rimonta di Biondi. Giorgia Meloni ha twittato: "Ballottaggi: italiani 1, Renzi 0. Grillo non classificato. E' il nostro tempo, saremo all'altezza #governoacasa #unitisivince #noperditempo". E ancora: "Biondi a L'Aquila, Tomasi a Pistoia: forza Fratelli d'Italia!!"

"Dedico questa vittoria - dice Biondi durante i festeggiamenti, nella sede del suo comitato elettorale, nel centro storico dell'Aquila - a tutti quelli che sono qui; a tutti i morti nel terremoto; agli aquilani che hanno sofferto. Ha vinto il cambiamento - aggiunge -. La gente ha deciso di voltare pagina dopo dieci anni di governo di centrosinistra. Il ribaltone è stato possibile perché al primo turno hanno votato gli apparati mentre al secondo turno il voto è stato libero. Con questa vittoria inaspettata cambia la mia vita. Da domani sentirò tutti i partiti della coalizione per cominciare immediatamente a lavorare, questa città ha bisogno di risposte urgenti".

"Lavoreremo per il bene della città ciascuno per il proprio ruolo. Alla base dell'inattesa sconfitta c'è una serie di concause. Da parte nostra ci si è cullati forse sugli 11 punti di vantaggio e quindi si è un pò abbassata la tensione, la proposta alternativa ha avuto più motivazioni e poi a mio avviso ha pesato anche il trend nazionale": così Di Benedetto. "Credo che ci sia stato anche l'elettorato legato anche ai miei sei avversari che ha votato per Biondi interpretando la protesta. Non credo che ci sia la responsabilità del Pd, in politica esistono i risultati". 

"Gli aquilani hanno capito che di noi si possono fidare", commenta il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi così come riferisce Nazario Pagano, coordinatore di Fi Abruzzo, rendendo nota una telefonata tra lui e Berlusconi. "Il vento è cambiato il centrodestra unito vince", sostiene Berlusconi.

"Una sconfitta che brucia - afferma invece l'ex sindaco Massimo Cialente -. Un ribaltone inatteso e marcato. Biondi ha recuperato il 18%". "Le cause di questa sconfitta - sostiene il vice presidente della Regione, Giovanni Lolli - sono da attribuire alla classe dirigente uscente di questa città". 26 giugno 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati