Abruzzolive.tv

In evidenza

Ecco l'Abruzzo al Vinitaly: 120 aziende e i 50 anni del Montepulciano

La 52esima edizione del Vinitaly, evento internazionale per eccellenza dedicato al vino, si svolgerà a Verona dal 15 al 18 aprile. L'Abruzzo sarà presente con un'area consortile di 1.200 metri quadrati (padiglione 12), altri 800 metri quadrati sono a disposizione delle aziende presenti con un proprio stand, e ospiterà complessivamente 100 cantine regionali. Sarà un'edizione importante: l'Abruzzo festeggerà, infatti, il mezzo secolo dal riconoscimento della Doc 'Montepulciano d'Abruzzo'. "È una delle più importanti Doc nazionali che da molti decenni resiste e rappresenta nel mondo il vino abruzzese per antonomasia - ha esordito l'assessore alle politiche agricole Dino Pepe - il Montepulciano sarà il vino protagonista nell'edizione di quest'anno dove proporremo eventi specifici e incontri tematici". Il vitigno Montepulciano è quello più diffuso (quasi 19.000 ettari) e copre circa il 57% dell'intera superficie vitata regionale; seguono i Trebbiani (toscano ed abruzzese) con oltre il 30%. Un'altra novità di quest'anno è la presenza dello chef stellato Niko Romito che curerà lo stand delle degustazioni con l'obiettivo di promuovere i prodotti tipici e la cucina abruzzese. Per l'occasione, lunedì 16 aprile, nel Palazzo della Gran Guardia, si terrà la cena Cangrande, curata da 'Abruzzo Qualità', dove si festeggerà il Montepulciano abruzzese". 


"Abbiamo voluto coniugare il vino e le nostre eccellenze della terra - ha aggiunto l'assessore Dino Pepe - perché vogliamo promuovere la filiera enogastronomica anche come volano turistico. Il restyling dello spazio Abruzzo, poi, darà ulteriore lustro alla nostra regione e alla comunità enologica abruzzese". Confermata la partecipazione dell'Enoteca regionale (con 350 etichette) e dei consorzi di tutela che rappresentano "il motore del movimento vitivinicolo abruzzese", ha osservato l'assessore. Il premio "Betti-Medaglia del Cangrande", quest'anno, sarà assegnato a Emilia Monti, dell'omonima Azienda Vitivinicola di Controguerra (Te). Per quanto riguarda l'edizione del "Sol&Agrifood", che si terrà in contemporanea al Vinitaly, a Verona, le aziende produttrici di olio saranno diciannove. 

 La produzione di vini costituisce il 20% dell'economia agricola abruzzese e i numeri del comparto sono molto positivi. Registrato anche nel 2017 ottimi risultati nell'export: +13% rispetto al 2016. "Sono numeri significativi che dimostrano ancora una volta che le aziende abruzzesi sono fortemente orientate ai mercati internazionali, confermati dalla presenza del nostro principale vino a denominazione, il Montepulciano d'Abruzzo, nei primi posti della classifica di vendita nella grande distribuzione organizzata", ha sottolineato l'assessore alle politiche agricole Dino Pepe durante la conferenza stampa convocata per la presentazione dell'edizione 2018 del Vinitaly. La vitivinicoltura costituisce il principale comparto del settore agroalimentare, rappresentando oltre il 20% della produzione lorda vendibile agricola regionale (valore di circa 300 milioni di €/anno all'origine) ed il 6% della produzione lorda vinicola nazionale. Presenti all’incontro anche il presidente del Consorzio Tutela Vini d’ Abruzzo, Valentino Di Campli, il quale ha ricordato le tantissime novità previste in questa 52 esima edizione del Vinitaly; Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Colline Teramane, che ha posto l’attenzione sulle grandi potenzialità del Montepulciano d’ Abruzzo e le sue peculiarità nelle quattro province di produzione; Jenny Gomez, presidente de "Le donne del vino in Abruzzo".  
11 aprile 2018

@RIPRODUZIONE VIETATA

Numero visite 567

Commenti

Servizi correlati

VIDEO. I vini d'Abruzzo fanno innamorare ...
VIDEO. La carica dei 105... Ecco l'Abruz ...
VIDEO. Vinitaly 2016. Gestione imprese a ...
VIDEO. Vinitaly 2016. 'Worlds of Wine': ...
VIDEO. Abruzzo, e' l'ora delle bollicine ...
'Abruzzo doc' - Lembi d'Abruzzo al Vinit ...
'Abruzzo doc' - 'Qui spumanti rigorosame ...
Lanciano - '...La prima citta' abruzzese ...
E' nato 'D'Eus', il primo spumante biolo ...
Vinitaly 2013 - Vini Citra: 'Il nostro e ...
Vinitaly 2013 - L'enologo Vittorio Festa ...
Vinitaly 2013 - La Cantina Sangro: 'Comp ...
Vinitaly & Sol 2013 - Oleificio San Maur ...
'Abruzzo doc' - Vinitaly, l'Abruzzo prot ...
Vinitaly, Montepulciano e Trebbiano nell ...
Olio, all'azienda Masciantonio di Casoli ...
Vinitaly, tra degustazioni e mostre: Abr ...
Ecco il vino 'Invasione' della cantina ' ...
VIDEO. Vinitaly 2018. E' qui la festa! I ...
VIDEO. Vinitaly 2018. Lo chef Niko Romit ...
VIDEO. Vinitaly 2018. Gentiloni degusta ...
VIDEO. Vinitaly 2018. L'olio d'Abruzzo f ...
VIDEO. Vinitaly 2018. Codice Citra fa in ...
VIDEO. Vinitaly 2018. Le emozioni e le t ...
VIDEO. Vinitaly 2018. Tanti i premi a Ca ...
'Sempre piu' internazionali': Cantina Ci ...
Vini Citra, i primi 40 anni... Il Consor ...
VIDEO. Cento cantine festeggiano al Vini ...

Articoli correlati

Rocca San Giovanni. I sessant'anni di Ca ...
Il 26 e 27 maggio torna Cantine Aperte: ...
Citra, imbottigliati vini per 35 milioni ...
Chieti, torna 'Anteprima Montepulciano d ...
Coldiretti: vendemmia da record. E l'Abr ...
'Cantine aperte' in Abruzzo: ecco tutte ...
Lanciano, 'riaprite il Corso al transito ...
Vendemmia, previsioni incoraggianti: uve ...
Vini, per Citra fatturato in crescita de ...
Lanciano, aumenta la Tari ma azzerata la ...
Lanciano, ecco il nuovo direttivo del Pa ...
Lanciano. Quartiere Civitanova a vocazio ...
Il Montepulciano d'Abruzzo riconosciuto ...
Editrice "Cenere di rosa" P. Iva 02140060696 - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano n. 183 del 23.10.2008
Abruzzolive.tv - Vico 2 Ravizza, n° 15 - 66034 Lanciano (Chieti)
Redazione studi televisivi - Contrada Severini, n° 2 - 66030 Treglio (Chieti)
Tel. e Fax 0872.716346 (Cell. 389.9632577) - Pubblicità 0872.716346
Direttore responsabile: Serena Giannico
Direttore editoriale, Responsabile marketing: Massimiliano dott. Brutti
All rights reserved - redazione@abruzzolive.tv