Il Comune di Montesilvano aderisce alla campagna  "Emergenza caldo - come vincere il caldo", promossa dalla Asl di Pescara e volta ad informare e a prevenire i malori provocati dal caldo estivo. Lo annuncia Lorenzo Silli, il presidente della commissione Sanità del comune di Montesilvano, che specifica: "La campagna a cui abbiamo aderito riguarderà in particolar modo quelle fasce della popolazione considerate più a rischio per il caldo: ultrasettantacinquenni, bambini, persone affette da malattie croniche e disabili. Grazie al materiale informativo messo a disposizione dal Dipartimento di prevenzione effettueremo un'azione di comunicazione nei punti più sensibili come i centri sociali per anziani, i parchi e gli alberghi".

Quest'anno il comune di Montesilvano per il mese di agosto intensificherà  il proprio apporto alla campagna, grazie alla disponibilità della Croce Rossa di Montesilvano che metterà a disposizione un numero di telefono attivo dalle 08.00 alle 20.00 dove personale qualificato raccoglierà  le segnalazioni telefoniche di cittadini in difficoltà, fornendo informazioni circa i comportamenti da adottare per evitare danni alla salute nell'ambito dell'emergenza caldo. Il numero telefonico per segnalare casi da monitorare o chiedere servizi è 3201989898.

L'operatore della Croce Rossa illustrerà i comportamenti da tenere e da evitare per prevenire i disturbi legati alle condizioni climatiche e i sintomi cui fare attenzione. "Imparare a riconoscere il rischio  - dice ancora Silli - è il primo passo per prevenirlo. E' importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore". 04 ago. '15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati