GUARDA LE FOTO
E' il Comune di Cepagatti (Pescara) ad aggiudicarsi, per il secondo anno consecutivo, il Premio 'Comuni Ricicloni', assegnato da Legambiente con il patrocinio del ministero dell'Ambiente alle comunità con la migliore gestione dei rifiuti. Con la percentuale media del 75,5% di raccolta differenziata nel 2014, il Comune di Cepagatti si è classificato al primo posto tra i comuni abruzzesi con più di 10mila abitanti nella Provincia di Pescara. 

A ritirare il premio a Roma presso l'Hotel Quirinale, il sindaco Sirena Rapattoni. "E' un premio che assume un valore doppio sia perché riconosce per la seconda volta la validità delle nostre strategie di salvaguardia dell'ambiente in relazione alla raccolta differenziata e le consolida, sia perché ci fa sentire nuovamente orgogliosi di offrire un servizio efficiente ai nostri cittadini" - spiegano il sindaco Sirena Rapattoni e Tiziano Santavenere, assessore al Servizio smaltimento rifiuti, che aggiungono: "Vogliamo quindi condividerlo con tutta la giunta, con il dirigente responsabile del servizio, Francesco Chiavaroli, con il responsabile del procedimento, Piero Salvati e con i cittadini che continuano a dimostrare una grande sensibilità verso questa problematica, mantenendo la città e l'intero territorio il più pulito possibile". 
Al concorso di Legambiente hanno potuto partecipare solo i Comuni che hanno conseguito almeno il 65% di raccolta differenziata. Il premio è su base regionale e la classica viene realizzata attraverso il punteggio raggiunto secondo l'indice di buona gestione. "I nostri risultati consentono di mantenere basse le tariffe per il servizio di raccolta dei rifiuti e di evitare l'applicazione dell'ecotassa - aggiunge Chiavaroli -. Una quota parte delle somme introitate per la vendita dei prodotti differenziati, inoltre, va al Comune ma ne beneficia la collettività. Si tratta di circa 30mila euro l'anno, che l'amministrazione comunale reinveste in seguito per altri servizi a favore della comunità, in particolare per la salvaguardia dell'ambiente cittadino". Il Comune di Cepagatti dal 2012 ha un appalto di gestione integrata di rifiuti con il Consorzio 'formula ambiente' di Cesena. Quest'anno ha introdotto, a partire dal primo gennaio, anche il servizio di raccolta differenziata porta a porta per il vetro, che in precedenza veniva smaltito nel multimateriale. 


"Ringrazio vivamente anche le scuole dell'istituto comprensivo che hanno partecipato al concorso 'Premiamo la differenza', organizzato dall'amministrazione comunale, realizzando bellissimi lavori sul tema della raccolta differenziata e che hanno seguito la campagne di informazione e formazione, attuando progetti di sensibilizzazione miranti all'educazione ambientale, al rispetto e alla tutela del territorio", conclude il sindaco Rapattoni.

Un ottimo risultato per la Provincia di Chieti è stato invece raggiunto da Tollo (nella foto in alto a destra il sindaco Angelo Radica), che si colloca al primo posto a livello provinciale, e al secondo a livello regionale per i Comuni sotto i 10 mila abitanti, con indice 63,23, una percentuale del 70,6% di raccolta differenziata (il 73% per i dati generali elaborati dalla Provincia) e una quantità di produzione pro capite di 0,83 chilogrammi.

Nella Provincia dell'Aquila invece un buon traguardo per Pratola Peligna, con indice 68,92, una percentuale di raccolta differenziata del 76,09% e una quantità di produzione pro capite di 0.83 chilogrammi.  7 luglio '15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati