GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - Dalla prossima settimana a Lanciano partirà il progetto “Una scelta in Comune” realizzato da Ared (associazione regionale emodializzati e trapiantati) in collaborazione con il Comune di Lanciano. Intanto è già partita una vasta campagna, sia informativa che di sensibilizzazione, per promuovere la donazione degli organi inserendo la propria scelta anche sulla carta d’identità. “Stiamo inviando una lettera informativa – spiega Antonietta Troilo, responsabile ufficio anagrafe del Comune di Lanciano – a tutti i cittadini che sono in prossimità di rinnovo del documento o che devono ottenere per la prima volta i rilascio, per avvisarli della possibilità di inserire, nella propria carta d’identità, la scelta di donare organi e tessuti”. Il sindaco di Lanciano Mario Pupillo spiega le modalità: “Il cittadino maggiorenne, in maniera libera e volontaria, potrà esprimere la propria volontà attraverso la compilazione di un modulo al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità. Con questo progetto rendiamo più facile la possibilità di esprimere la propria volontà e ,allo stesso tempo, stimoliamo l’attenzione sul tema”. Oltre a chi deve rinnovare la propria carta o deve ottenere il rilascio per la prima volta, anche chi non ha il documento in scadenza può richiederne un duplicato in modo da poter essere inseriti nel database dedicato. 


Attualmente, in tutto l’Abruzzo, sono 16 i comuni che hanno attivato il servizio, mentre altri venti stanno per concludere l’iter necessario. “Spesso il trapianto di organi e tessuti è la migliore, se non l’unica, cura disponibile per alcune malattie. Dobbiamo essere tutti, almeno moralmente, donatori – ha affermato Giulio Bomba di Ared Lanciano. “Con la donazione – aggiunge la dottoressa Margherita Maccarone, responsabile del reparto Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Lanciano – si da una seconda opportunità ad una persona. In Abruzzo ci sono circa 262 persone in attesa di trapianto solo per quanto riguarda i reni. E’ bene promuovere la donazione degli organi e parlarne in maniera seria”. 
Sull’argomento, inoltre, ci sarà il convegno regionale dell’Ared “Trapianto: speranze, dubbi e realtà” che si terrà domenica 10 aprile presso l’ex casa di conversazione a Lanciano alle 9: “Sarà distribuito un modulo, in forma assolutamente anonima – conclude Giulio Bomba – in cui si potrà scrivere la propria domanda ai relatori”. 08 aprile ’16 


Piergiorgio Di Rocco 


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati