GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) 05 gen '15 - Un sogno che si realizza e che permetterà ai bimbi etiopi di ricevere un'istruzione adeguata. Sarà, infatti, presto inaugurata una nuova scuola nel villaggio di Agamsa, situato nella regione Guraghe, a circa 200 km a sud ovest di Addis Abeba, capitale del'Etiopia. L'edificio, composto da tre aule incluso un piccolo ufficio per la direzione didattica, e da bagni esterni, avrà i colori di Lanciano: giallo e blu ed è stato realizzato grazie ai fondi raccolti dall'associazione Progetto Etiopia Onlus di Lanciano di cui è fondatore e presidente Angelo Rosato. 


Rosato, assieme ad altri tre componenti dell'associazione, partirà per l'Etiopia il 7 gennaio per poi fare ritorno il 17 e durante la permanenza, attraverso i social network, ci saranno continui aggiornamenti sulla situazione. Non solo  ci sarà l'inaugurazione della scuola, per l'occasione verrà monitorata la costruzione di un pozzo per l'acqua potabile la cui ultimazione è prevista per la prossima primavera: "2,5 chilometri di tubature , 2 serbatoi da 5.000 litri di acqua e generatori con pompe a 140 chilometri di profondità - spiega Angelo Rosato - e devo ringraziare una ditta di Verona che ci ha donato spontaneamente i due generatori. Il nostro obiettivo è fornire gli strumenti necessari per migliorare la situazione e dare la possibilità di camminare con le proprie gambe agli abitanti del villaggio. Si tratta di giustizia, perché ci sono troppe disuguaglianze al mondo e noi vogliamo essere dei costruttori di pace e tutto ciò che facciamo lo realizziamo con la massima trasparenza: non portiamo soldi ma strumenti per poter costruire e migliorare il futuro di chi non ha i mezzi adeguati per farlo". E di sogni Progetto Etiopia Onlus - Lanciano, ne ha realizzati tanti grazie alle donazioni spontanee ricevute negli anni: 2006 villaggio di Goru, donazione di un trasformatore elettrico per la scuola e il pozzo; 2007/8 villaggio di Goru, costruzione di un pozzo - 120 mt di profondità - con serbatoio per l'acqua e fontane; 2009 villaggio di Shebreber, costruzione di un pozzo, con serbatoio per l'acqua e fontane; 2010 villaggio di Arekit, progetto di cooperazione internazionale con la Regione Abruzzo per la costruzione di una scuola, donazione di 5.000 euro per acquisto arredi sala parto Megenasse Clinic - Emdeber ed inizio costruzione di una chiesetta in fango e paglia ad Awursè; 2011 villaggio di Arekit, donazione di una protesi mammaria ad una donna che aveva subito una mastectomia, donazione di un generatore di corrente elettrica di 20 KW, inizio ampliamento della scuola con la costruzione di due nuove aule; 2012 villaggio di Arekit, acquisto autoambulanza, consegna di due PC portatili, acquisto di due pannelli solari per la scuola di Zizencho ed inaugurazione delle due nuove aule della scuola di Arekit.


Testimonial musicale dell'iniziativa sarà Fabrizio Bosso, il noto trombettista si esibirà in concerto con Luciano Biondini - il 13 gennaio - sul palco dell'Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba. Attesa la presenza dell'ambasciatore Giuseppe Mistretta e del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, in visita in Etiopia.


immagini di Progetto Etiopia Onlus 


Piergiorgio Di Rocco

Condividi l'Articolo

Articoli correlati