GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) 01 lug. '14 - Attivati, dalla Asl lanciano_Chieti-Vasto, i Pronto soccorso estivi sulla Costa dei Trabocchi. Da oggi al 31 agosto, lungo il litorale, sono in funzione diverse postazioni per l'assistenza medico-sanitaria: a San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro, Vasto e San Salvo. 


Punture di insetti o di meduse, incidenti in mare, infortuni in spiaggia, malori: ci sono le équipe sempre pronte ad intervenire. "Obiettivo prioritario - spiegano alcuni operatori -  è quello di assicurare una più razionale ed equa assistenza sanitaria sul territorio e tutelare la salute del cittadino anche durante il periodo estivo. Un servizio indispensabile". Divertimento sì, ma in sicurezza, in modo particolare per le famiglie che hanno bambini piccoli e per gli anziani, per la cui assistenza non si conoscono vacanze. 


 Gli ambulatori, dislocati sulle spiagge o immediatamente a ridosso della costa e quest'anno gestiti dalla Croce Rossa, sono aperti dalle 10 alle 18. A Vasto e San Salvo, dove il numero dei turisti presenti è ben più alto, l'orario di apertura è protratto fino alle 20 e ci sono anche i medici in servizio. Ogni postazione, inoltre, è dotata di ambulanza per il trasporto urgente dei pazienti in ospedale, così da alleggerire il lavoro della rete del 118, in estate sottoposta  a una pressione ancora maggiore. Le sedi dei Pronto soccorso balneari sono messi a disposizione dai Comuni che hanno il compito di fornire immobili idonei dal punto di vista igienico-sanitario e strutturale e provvisti di ogni utenza necessaria al regolare svolgimento delle attività. (Se.Gian.)

(Foto Andrea Colacioppo)

Condividi l'Articolo

Articoli correlati