GUARDA LE FOTO
Fossacesia (Ch) - Il Consiglio comunale di Fossacesia, all’unanimità, ha approvato una mozione con cui chiede al Governo ed al Parlamento di prevedere, nel redigendo decreto “Mille proroghe”, il rinvio della chiusura del Tribunale di Lanciano, prevista per il 2018. “Il prossimo smantellamento del tribunale di Lanciano desta molta preoccupazione non solo negli operatori della giustizia ma anche nei cittadini – si legge nel documento - per tutto ciò che ne consegue sia in termini di costi di accesso al servizio giustizia, sia in termini di sicurezza.” 

“Il 2018 si avvicina inesorabilmente e occorre assumere subito provvedimenti che allontanino la chiusura del tribunale di Lanciano, altrimenti non si potrà fare più nulla - spiega il vice sindaco Paolo Sisti –. La motivazione obiettiva che giustificherebbe una proroga della chiusura dei tribunali abruzzesi è l’impossibilità, allo stato, da parte dei tribunali accorpanti di accogliere le sedi sopprimende per l’indisponibilità di edifici pubblici da destinare a tale funzione, senza dover sostenere ulteriori spese.” 

“Il tribunale di Lanciano costituisce un importante presidio di legalità e di sicurezza sul territorio - dichiara il sindaco Enrico Di Giuseppantonio - oltre che un esempio di efficienza e rapidità nella risposta giudiziaria. Il tribunale di Lanciano infatti, in base ai dati ministeriali, è ai primi posti in Italia in quanto ad efficienza. Il “Mille proroghe” rappresenta l’opportunità normativa per inserire una norma che disponga la proroga della chiusura del tribunale di Lanciano e degli altri presidi abruzzesi interessati dalla riforma – conclude Di Giuseppantonio – così da consentire ai comuni interessati di elaborare una proposta credibile e concreta da sottoporre al Governo, che consenta di salvaguardare le esigenze di giustizia dei territori". 22 ottobre 2016


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati