Civitaluparella (Ch) - Un connubio tra le arti manuali, l'archeologia e la storia antica. Questo sarà "La pittura moderna incontra l'arte preistorica", appuntamento che si terrà il prossimo sabato 8 agosto a Civitaluparella, organizzato dall'associazione Calliope, presieduta da Rocco Ciarico, in collaborazione con l'amministrazione comunale.
La kermesse è volta a celebrare la necropoli di "Le Pastine", ubicata nei pressi dell'abitato di Civitaluparella, all'interno della quale nel 2006 sono stati ritrovati vari dipinti rupestri risalenti al 1700 a. C. . 
Nel corso  della giornata sarà presente l'artista pescarese Luigi Baldacci, che mostrerà al pubblico "Incubatio", una serie di dipinti dedicati al sito archeologico, nel tentativo di ripercorrere la storia antica del piccolo centro della media valle del Sangro tra simboli, emblemi e metafore.
A seguire Tomaso Di Fraia, docente del dipartimento di scienze ambientali dell' Università di Pisa,  che, insieme all'egittologa Gianna Giannessi, condurrà un convegno nel quale si parlerà dei risultati degli ultimi scavi effettuati all'interno dell'area archeologica di Le Pastine. 06 ago.'15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati