GUARDA LE FOTO
Civitaluparella (Ch) 15 giugno '15 - A Civitaluparella c'è una missione, quella di tentare il recupero del centro storico e in Comune si è pronti a tutto: perfino a regalare case. La proposta arriva appunto dall'amministrazione civica ed in particolare dal consigliere Paolo Ricci che, a tal proposito, ha stilato ben due regolamenti: uno per il recupero e la valorizzazione e l'altro che prevede la cessione gratuita di immobili. Regolamenti che avranno modo di essere presentati e discussi a breve in Consiglio comunale.

Si tratta prevalentemente di case private e abbandonate ormai da anni, molte decadenti, in pessime condizioni.
"L'amministrazione comunale intende acquisire - si legge nella proposta - la disponibilità alla cessione gratuita di immobili vetusti ubicati nel centro storico di Civitaluparella per il successivo, ove possibile, recupero ed utilizzo da parte di agenzie e/o società, nonché di privati, disponibili ad investire in un progetto complessivo di valorizzazione e recupero".

Un'iniziativa che permetterebbe anche agli stessi proprietari, ormai residenti altrove, di evitare di accollarsi l'onere dei lavori di ristrutturazione obbligatori e il pagamento di tasse quali Tasi e Imu. "La cessione gratuita degli immobili - si legge ancora nel regolamento - ha anche lo scopo di agevolare i proprietari stessi da interventi forzosi da parte del Comune, per l'attuazione di lavori per il recupero dal degrado e la valorizzazione del centro storico".

Il Comune si propone quindi come tramite tra i proprietari e gli eventuali acquirenti: "I proprietari degli immobili che intendano aderire a tale iniziativa possono inoltrare apposita comunicazione al Comune di Civitaluparella, dichiarando la propria disponibilità alla cessione dell'immobile di proprietà".

Ma le proposte non si fermano qui e il Comune cercherà di sensibilizzare tutti verso il recupero degli immobili e di incentivarli con agevolazioni economiche ad eseguire ristrutturazioni e restauri nel rispetto delle tipologie ed utilizzando tecniche e materiali appropriati.
Tra le agevolazioni ecco qualche esempio: esenzione dall'applicazione della Tassa di occupazione del suolo pubblico per la posa dei ponteggi necessari all'intervento; riduzione del 30% dell'aliquota Imu per l'unità immobiliare interessata dall'intervento nei casi in cui l'imposta municipale unica è dovuta; assistenza fornita dall'Ufficio tecnico comunale ai cittadini, al fine di richiedere finanziamenti e/o contributi a enti pubblici e privati.

Civitaluparella è un paese che vanta una storia antica e che oggi ospita poco più di 300 abitanti. Chissà che una volta presentate e approvate queste proposte possa rinascere e ripopolarsi per continuare a tramandare le sue tradizioni e la sua storia.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati