Chieti 28 ott. '14 - E' online da ieri, il primo dizionario del commercio internazionale, composto da circa mille voci tra locuzioni, sigle, accordi e acronimi facilmente cliccabili, in ordine alfabetico, con rimandi ipertestuali. L'iniziativa è dell'agenzia di sviluppo della Camera di Commercio di Chieti, che ha così voluto dare gratuitamente alle imprese di tutta Italia un lavoro che era stato già svolto qualche anno fa sul cartaceo. Il servizio è anche su smartphone ed è gratuito. 


A realizzarlo il consulente e formatore nell'ambito del marketing e del commercio, Franco Tempesta, cui spetterà il compito anche di aggiornare costantemente i contenuti. Con un "clic", spiega l'autore del Dizionario: "Si può accedere gratuitamente anche a tavole, facsimili e diagrammi scaricabili e utilizzabili". Tra le altre novità di rilievo della versione digitale "La presenza - dice Tempesta - di collegamenti ipertestuali che consentono la comprensione anche ai non esperti di internazionalizzazione". "Si tratta di un'iniziativa che - afferma il presidente dell' agenzia di sviluppo della Camera di Commercio di Chieti, Letizia Scastiglia - rendendo disponibile online per una immediata e libera fruizione un testo qualificato e unico nel panorama italiano, si rende utile a tutti coloro che per motivi di business , lavoro o studio debbano approcciarsi al tema in ogni parte del mondo". 


E per evidenziare la praticità di questo strumento, il project manager dell'agenzia di sviluppo, Stefano Fricano, ne sottolinea la facilità di uso anche attraverso smartphone.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati