GUARDA LE FOTO
Sole e caldo assoluti protagonisti in questa prima domenica di settembre.... In attesa di un imminente, deciso, peggioramento delle condizioni meteorologiche.

All’orizzonte, difatti, sembra profilarsi un radicale cambiamento a causa, o per merito (dipende dai punti di vista), del rapido ‘scivolamento’ di un vortice depressionario in quota fra l’Adriatico e lo Ionio il quale, nel corso della giornata di LUNEDI’ 5 SETTEMBRE, determinerà un rapido aumento della nuvolosità seguita da masse d’aria più fresche settentrionali e, soprattutto, da piogge e rovesci di stampo temporalesco. Temporali che potranno risultare localmente intensi, con attività elettrica, forti colpi di vento associati e mareggiate lungo le coste esposte. 

Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni, anche la giornata di MARTEDI’ 6 SETTEMBRE sarà caratterizzata da condizioni marcatamente instabili: nubi, rovesci, temporali e vento forte dai quadranti nord-orientali, oltre ad un sensibile calo delle temperature, saranno gli elementi salienti ai quali prestare attenzione.

Situazione, questa, piuttosto delicata e potenzialmente "insidiosa" per la nostra regione.

Inoltre, a causa dell'isolamento del vortice depressionario tra il basso Tirreno e lo Ionio, residue condizioni di instabilità potrebbero perdurare, ahinoi, per gran parte della settimana.   4 settembre '16

Angelo Ruggieri

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati