GUARDA LE FOTO
Castel Frentano (Ch) – A partire dal prossimo 2 maggio, il Comune di Castel Frentano ‘rivoluziona’ il servizio di raccolta differenziata porta a porta, estendendolo a tutto il territorio comunale contrade comprese. Il servizio è stato affidato alla Rieco che ha vinto il bando fatto dal Comune con un’offerta al ribasso di circa 272mila euro, mentre la base d’asta era di 300.000 euro. La Rieco che si occuperà del servizio per sei anni: “Naturalmente – spiega Gabriele D’Angelo, sindaco di Castel Frentano – il servizio sarà di ottimo livello. Castel Frentano è stato il primo comune ad introdurre il ‘porta a porta’ nel lontano 2000 con l’allora sindaco Emilio Nasuti, purtroppo negli anni il servizio è rimasto fermo ed incompleto con tutte le problematiche del caso. Naturalmente per noi è fondamentale fare formazione ed informazione a tutti i cittadini con un ciclo di dieci incontri, tutti nel mese di aprile a partire dal 4”. “La decisione – aggiunge Mario Verratti, vicesindaco e assessore all’Ambiente- è stata frutto di un anno di lavoro in cui abbiamo ascoltato i cittadini chiedendo loro cosa andava bene e cosa, invece, non li soddisfaceva. Una volta raccolte sia le critiche che gli aspetti positivi abbiamo deciso di dare una svolta a questo servizio dopo troppi anni di immobilismo”. 


Obiettivo dichiarato è di portare al 100% la copertura della raccolta ‘porta a porta’ su tutto il territorio comunale: nel centro cittadino i vecchi mastelli saranno sostituiti con quelli nuovi senza costi mentre nelle contrade saranno distribuiti per la prima volta. I nuovi mastelli avranno un codice a barre per consentire la tracciabilità dei rifiuti e assicurare il corretto utilizzo del servizio: “Con gli incontri – spiega il sindaco D’Angelo – daremo a tutti i cittadini le informazioni necessarie per evitare errori. Si può sbagliare una sola volta, se vediamo che l’errore prosegue scatteranno le sanzioni ma sono sicuro che i cittadini si abitueranno subito e senza problemi”. Ma non sono le uniche novità: “Sarà distribuita una Green card – aggiunge il vicesindaco Verratti – ovvero una tessera magnetica con la quale si potrà usufruire di tutti i servizi del sistema, come consegna dei sacchetti per l’organico, contenitori per la raccolta, prenotazione ritiro di materiale ingombrante, sfalci potature e accesso all’ecosportello online del Comune. Inoltre sarà implementato il servizio di igiene urbana con due passaggi a settimana". La tessera è personale e viene assegnata una per ogni immobile posseduto ed è utilizzabile solo dall’intestatario della Tari. Le zone su cui sarà introdotto il ‘porta a porta’ sono: via Pietragrossa, Colle dell’Aia, Paludi, Lentesco, Catoscio, Feltrino, via Cesa, San Vincenzo, Porrechi, Coste dell’Olmo, Spaccarelli, via Pera, Crocetta, Colle Grande, Ischia. 


A partire da martedì 5 aprile, invece, sarà possibile ritirare il kit di raccolta composto da contenitori per umido, carta e cartone, vetro, plastica e metalli, rifiuti indifferenziati e buste per l’organico. Insieme al kit saranno consegnati anche il calendario di conferimento e la green card. I punti di distribuzione saranno allestiti nella struttura polivalente di via Olimpia e nel parcheggio di corso Roma, e saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 8:30 alle 13 e nelle domeniche 10, 17 e 24 aprile dalle 9:30 alle 13 nel parcheggio antistante la chiesa di Santo Stefano. L’elenco completo degli incontri e ulteriori informazioni sono sul sito del Comune di Castel Fretano: www.comunedicastelfrentano.it   01 aprile ‘16 


Piergiorgio Di Rocco 


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati