Casoli (Ch) 16 dic. '14 - Sciopero di otto ore il 17 dicembre nel sito produttivo Progetto Meccanica di Casoli. Oltre allo sciopero, la segreteria provinciale della Fiom ha annunciato un ulteriore iniziativa sindacale che si terrà davanti i cancelli dell'azienda dalle 8 alle 12.


La Progetto Meccanica, azienda nata dalle ceneri della Verlicchi, opera nella realizzazione di telai e marmitte per la moto. Negli anni, ha prodotto detti componenti per la maggior parte delle case motociclistiche presenti sul mercato; oggi, con una crisi del mercato che sta mettendo in ginocchio l'intero settore e, in seguito alle scelte di Honda - unica azienda rimasta a fornire lavoro al sito di Casoli - , che tendono a spostare il lavoro in altre parti del mondo, la ex Verlicchi si appresta a chiudere. "La crisi ha incentivato tra l'altro una emorragia di lavoratrici e lavoratori che hanno rappresentato e rappresentano il cuore di questa impresa. - dichiara Davide Labbrozzi segretario generale Fiom - Senza di loro non c'è futuro e l'azienda non fa nulla per trattenerli. Pur non possedendo una sfera di cristallo, pensiamo di poter annunciare, qualora non si dovesse intervenire per modificare la tendenza a depotenziare, la chiusura del sito produttivo entro pochi mesi. Va ricordato che nei tempi buoni in questa fabbrica lavoravano duecento persone". Labbrozzi prosegue: "La Fiom di Chieti, unitamente alla RSU Fiom, non intende ignorare detto declino: la settimana scorsa si è tenuto un incontro con l'assessore regionale allo sviluppo Economico, Giovanni Lolli, mentre questa mattina - 16 dicembre - si è tenuto un nuovo incontro con la direzione aziendale e, mercoledì 17 dicembre le lavoratrici ed i lavoratori si incateneranno ai cancelli della fabbrica per chiedere interventi seri che possano scongiurare la chiusura. 


Infine: "I buoni propositi espressi da Giovanni Lolli vanno rafforzati con la lotta alla quale le lavoratrici ed i lavoratori non si sottrarranno. La Fiom, apre oggi una dura stagione di lotta sindacale. Ribadiamo: lo sciopero ha l'obbiettivo di sottolineare l'importanza strategica ed occupazionale del sito di Casoli".

Condividi l'Articolo

Articoli correlati