Lanciano (Ch) 11 marzo '15 - Attività formative per artigiani ma anche per chi vuole diventarlo, senza dimenticare l'internazionalizzazione e la divulgazione attraverso convegni ed eventi. 
E' fitto il programma della 'Festa del falegname e dell'artigiano' organizzato da Casartigiani Abruzzo su richiesta degli artigiani per promuovere la loro attività nonostante la crisi: "Si tratta di una tre giorni - 14 marzo, 19 marzo e 22 marzo - di incontri formativi e divulgativi che abbiamo organizzato insieme all'istituto 'Enrico Fermi' di Lanciano, all'Università 'Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara ed esperti in internazionalizzazione e 3D. Lo scopo è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro facendo conoscere loro un mestiere 'antico' che può diventare nuovo, stimolante e attuale - afferma Dario Buccella, consigliere nazionale e coordinatore regionale di Casartigiani". 


Buccella spiega: "Abbiamo ripreso la 'Festa del falegname', che facevamo anni fa, per trasformarla in un evento che non sia solo ludico ma anche, e soprattutto, di riflessione ed informazione. Noi puntiamo molto sui giovani e nel convegno che si terrà all'interno dell'istituto 'Enrico Fermi' di Lanciano mostreremo agli studenti le nuove tecnologie che consentiranno nuovi sbocchi lavorativi e parleremo loro di internazionalizzazione ovvero far conoscere ed esportare l'artigianato prodotto in Italia anche all'estero senza delocalizzare la produzione. Per questo - conclude Buccella - la nostra volontà è di collaborare con le scuole affinché gli studenti possano fare stage formativi all'interno delle aziende artigiane". 
Ombretta Mercurio, presidente di Casartigiani Chieti, punta molto sul futuro del mestiere artigianale: "Dall'artigiano 'chiuso' in bottega passeremo all'artigiano 'digitale' che vuole allargare i propri orizzonti commerciali. In un mondo in continua evoluzione l'artigiano deve essere lungimirante ma al tempo stesso deve continuare a garantire la qualità dei suoi prodotti." Orizzonti internazionali che potrebbero aprirsi a breve, sono stati infatti avviati contatti con il Ghana per progettualità sull'artigianato da far conoscere sia a livello tecnico che culturale. Occasione giusta per far conoscere il 'made in Italy' con tutte le sue potenzialità. 


Oltre all'artigianato è nata anche una nuova associazione 'Casartigiani associazione fotografi professionisti' di Lanciano di cui è presidente Andrea Franco Colacioppo, giornalista e foto reporter de 'Il Messaggero' e di Abruzzolive.tv ed autore del libro 'Dai play off ai play out, 10 anni di calcio e tifo a Lanciano' e con un secondo volume in uscita che raccoglie scatti fotografici dei tifosi della 'curva sud' del Lanciano sia allo stadio 'Guido Biondi' che in trasferta. "Anche in questo nuovo progetto - spiega Colacioppo - punteremo sulla formazione. Possono iscriversi sia chi è già fotografo sia chi vuole intraprendere questo mestiere. Siamo appena nati ma abbiamo già molte idee da proporre e a breve faremo una presentazione'. 


In dettaglio il programma dei tre giorni: Il 14 marzo presso l'aula magna dell'istituto Tecnico Economico e Tecnologico 'Enrico Fermi' di Lanciano alle ore 10:30 ci sarà l'incontro scuola - lavoro con convegno 'Tradizione e Innovazione: l'artigiano tra memoria storica e tecnologia diventa maestro nel mondo'. Relatori: Michele Rullo; Anna Morgante; Mirko Battistella; Gianni Gregoris; Nunzia e Remo Salvatorelli.


19 marzo presso la Sala Buccella a Lanciano in via Fabio Filzi, 2 alle 16:00 tavola rotonda condotta da Gioia Salvatore aperta agli artigiani. Tema: 'L'artigiano maestro nel mondo, tra Tradizione e Innovazione'. Si parlerà anche di sicurezza sul lavoro, ospiti Michele Rullo;  Anna Morgante; Mirko Battistella; Gianni Gregoris; Lorenzo Fantini. 
Il percorso della tre giorni si chiuderà con una giornata di festa il 22 marzo. Durante questa giornata, si parteciperà alla santa messa celebrata presso la Parrocchia di Sant'Antonio dal Vescovo monsignor  Emidio Cipollone.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati