Avezzano (Aq) - Assume picchi sempre più alti, nella Marsica, il consumo di bevande alcoliche: i residenti nel comprensorio che ne abusano, iscritti ai programmi di recupero del Sert di Avezzano, hanno superato le 1.230 unità. A loro si aggiungono altri 182 che, da altre Asl abruzzesi e regioni limitrofe, si rivolgono al Servizio di prevenzione e recupero della Asl della città marsicana per cercare di liberarsi da questo problema. In totale sono 1.412 le persone che si dibattono per uscire dal 'girone infernale' della bottiglia. Una realtà che, seppur eterogenea, non rispecchia pienamente il fenomeno, essendoci una fetta molto vasta di persone che, per rinuncia o vergogna, non chiedono supporto ed assistenza.
"I problemi legati al consumo di bevande alcoliche - afferma in una nota la Asl Avezzano Sulmona L'Aquila - sono di varia natura (fisici, psichici, sociali) e riguardano non solo chi abusa dell'alcol ma anche i familiari che restano fatalmente coinvolti nella situazione di disagio".
Nonostante il dato sempre più in aumento, ci sono progetti in atto volti a coinvolgere sempre più la popolazione, formando ulteriori comunità di aiuto reciproco ed ampliando la partecipazione delle famiglie: è questa, in sintesi, la strategia messa in campo, da diversi anni, dal Sert di Avezzano, diretto da Adelmo Di Salvatore. 
Al pari del Sert, anche la Asl territoriale si sta muovendo, realizzando attività di sensibilizzazione sulla lotta alla dipendenza dall'alcol. Dal 12 al 17 ottobre prossimi si terranno, presso l'istituto tecnico 'Majorana' di via Moro una serie di giornate formative di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ed ai problemi alcolcorrelati, al quale collaboreranno i 7 club alcologici territoriali (composti dalle famiglie), tutor e facilitatori, ossia soggetti già esperti della problematica e in grado di impartire le 'lezioni' sul tema alla popolazione. "L'iniziativa - commenta il direttore del Sert e coordinatore delle giornate formative Adelmo Di Salvatore - ha lo scopo di favorire la promozione della salute della comunità, affrontando la sofferenza e il disagio dell'alcolismo nelle varie manifestazioni".
09 ottobre 2015

Condividi l'Articolo

Articoli correlati