GUARDA LE FOTO
Atessa (Chieti) - La rivendita, con annesso laboratorio di produzione, era appena stata chiusa. Mezz'ora dopo è stato l'inferno. Un incendio, oggi, intorno alle 13.30, ha distrutto la fabbrica e il negozio Lana Flex Val di Sangro, di materassi, trapunte e biancheria, situato in località Monte Marcone di Atessa. 

"Come ogni sabato - racconta il titolare, Marco Bevilacqua, di Atessa - ho chiuso l'attività intorno alle 13". Quindi è andato a riprendere i figli a scuola ed è rientrato a casa. L'abitazione si trova sopra lo stabilimento. "Eravamo indaffarati con il pranzo - continua -, quando abbiamo cominciato a sentire un crepitio, poi degli scoppi... Quindi il fumo...". Sono scesi tutti, di corsa, al piano terra per capire che stesse accadendo. E non c'è voluto molto per rendersi conto che il magazzino era andato a fuoco. Finestre che esplodevano e fiamme alte, ovunque. Il rogo, in breve, grazie anche alla presenza di materiali infiammabili, come tessuti e spugne, ha avviluppato tutto l'ambiente, di circa 500 metri quadrati. Inceneriti gli articoli che erano in negozio. Bruciate pile di materassi pronti per la vendita e altri che erano in lavorazione, in confezionamento. Tutti i macchinari sono stati danneggiati e sono irrecuperabili: trapuntatrici, bordatrici, macchine per cucire, fasciatrici. Distrutto l'impianto elettrico, muri anneriti, infissi rovinati.

Sul posto sono arrivati, in breve, i vigili del fuoco di Casoli che hanno lavorato ore per spegnere il rogo, di cui non si è compreso finora l'origine. Sopralluogo anche dei carabinieri. "Un disastro - riprende l'imprenditore -. Quest'azienda è nata nel 1980 ed è stata messa su da mio padre. Poi io l'ho ereditata e la mando avanti, assieme ad altri familiari. Tutto in malora. Non riusciamo a capire come e da dove si è generato l'incendio: avevamo spento tutto. Non siamo assicurati. Adesso - conclude - non resta che rimboccarci le maniche e ripartire. Daccapo". Il danno è di circa 150mila euro. 28 gennaio 2017


Serena Giannico


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati