GUARDA LE FOTO
Atessa (Ch) - Hanno divelto una finestra situata sul retro dell'edificio e sono entrati nella struttura. Ma li ha bloccati una porta blindata: allora hanno fatto un foro nel muro e, una volta arrivati nell'aula multimediale, hanno spaccato la porta che aveva rappresentato un ostacolo. Banda del buco in azione ad Atessa, nella scuola elementare e media di località Monte Marcone che fa parte dell'istituto omnicomprensivo Ciampoli-Spaventa. Rubati computer e denaro.

Il furto è stato messo a segno la scorsa notte. La banda di ladri ha fatto irruzione nel complesso nel cuore della notte, dopo aver scardinato una finestra situata sul lato posteriore della scuola. "A quel punto - racconta il sindaco di Atessa, Nicola Cicchitti - sono arrivati nell'edificio. Erano evidentemente superattrezzati". "Due le aule informatiche prese di mira - spiega il vice sindaco Enzo Pellegrini, che ha effettuato un sopralluogo -, una al piano terra e l'altra al primo piano. Entrambe chiuse da porte blindate che sono state devastate". Porte che non li ha scoraggiati. Una l'hanno distrutta e bypassata. Per superare l'altra, evidentemente più resistente, hanno bucato la parete attigua e l'hanno aperta. Portati via 4 computer e 8 tablet. E in un armadietto hanno prelevato 300 euro: soldi che le famiglie avevano dato ai propri figli come anticipo per le gite scolastiche.

Indagini dei carabinieri della compagnia di Atessa che hanno acquisito e stanno visionando i filmati delle telecamere di sicurezza poste all'esterno della scuola. "Le abbiamo installate alcuni anni fa", dice Pellegrini. 27 aprile 2017


Nelle foto le porte blindate distrutte e la finestra divelta
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati