Atessa (Ch), 15 ottobre '14- La Asl Lanciano- Vasto- Chieti amplia l'offerta diagnostica per le donne che devono effettuare la mammografia: ora, infatti, è possibile sottoporsi all'esame anche all'ospedale di Atessa, dove è stato effettuato un importante ammodernamento tecnologico del mammografo. Presso la Radiologia del "San Camillo" si eseguiranno sia le mammografie cliniche sia quelle per lo screening per la prevenzione del tumore al seno. Le immagini di queste ultime saranno inviate telematicamente al centro di Diagnostica senologica di Ortona, dove verranno refertate tutte le mammografie di screening effettuate nei vari ospedali della Asl. Le mammografie cliniche, invece, saranno refertate direttamente dai radiologi dell' ospedale di Atessa.

 

Attualmente ad Atessa il servizio è organizzato su quattro sedute settimanali, che a breve diventeranno otto, per un totale di circa cento mammografie ogni settimana. Grazie all'attivazione del servizio le pazienti di Atessa, Paglieta, Torino di Sangro, Perano, Archi, Casalanguida, Bomba, Colledimezzo, Pizzoferrato, Villa Santa Maria, Montazzoli e Monteferrante potranno effettuare la mammografia di screening senza doversi per forza recare all'ospedale di Lanciano.  

 

Nel frattempo anche la Radiologia dell'ospedale Renzetti di Lanciano ha aumentato il numero di sedute dedicate alle mammografie: sono state portate infatti a undici, ognuna delle quali permette di effettuare 25 esami. "A Lanciano l'adesione allo screening mammografico - sottolinea Antonio Sparvieri, Direttore dell'unità operativa di Radiodiagnostica di Lanciano-Atessa - è in forte crescita e, grazie all'attivazione della nuova workstation, ci aspettiamo grandi numeri anche ad Atessa. Stiamo lavorando - prosegue Sparvieri - anche per offrire alle donne la possibilità di effettuare una mammografia clinica in tempi brevi; d'altronde, si tratta di un settore strategico sul quale l'Azienda sta investendo moltissimo. Indubbiamente dobbiamo fare ancora molto, ma sono certo che la strada intrapresa è quella giusta".

 

Condividi l'Articolo

Articoli correlati