Atessa (Ch) 5 maggio '15 – In occasione della celebrazione della Festa dei Lavoratori, Valagro, gruppo leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, fa il punto sull’andamento dell’occupazione in azienda, la formazione dei propri dipendenti e l’impegno per la sicurezza sul posto di lavoro. Nel contesto socio-economico di grande difficoltà degli ultimi anni, che ha avuto forti ripercussioni anche in termini occupazionali, non sono molte le aziende che hanno continuato ad ampliare il proprio organico in maniera consistente. In particolare, negli ultimi 5 anni, periodo in cui la disoccupazione su scala nazionale è salita di ben 4,2 punti (dal 8,5% di febbraio 2010 al 12,7% di febbraio 2015), il Gruppo ha mantenuto un tasso di assunzione medio di poco superiore al 10% rispetto all’anno precedente, per un totale di circa 100 nuovi ingressi. Da sempre attenta a valorizzare i giovani e a sostenere l’occupazione femminile, nel quinquennio 2010-2014 la percentuale di assunzioni femminili è stata in media del 35% (con un picco di quasi il 50% nel 2013), per un totale di 34 nuove risorse per un’età media di 32 anni.

"In questa ricorrenza dedicata ai lavoratori, siamo orgogliosi di far parte di quel gruppo di aziende italiane che, in controtendenza rispetto al mercato, continuano a crescere e ad assumere nuova forza lavoro, con particolare attenzione ai giovani e alle donne - dichiara Giuseppe Natale, CEO del Gruppo Valagro –. Da sempre in Valagro consideriamo le persone la nostra risorsa più importante ed è soprattutto grazie al loro impegno e al loro incessante lavoro di squadra, che il Gruppo ha raggiunto e continua a raggiungere risultati positivi, anche in un contesto di difficoltà a livello globale".

A tale scopo da sempre un il Gruppo investe fortemente nella continua formazione (7.671 ore erogate nel solo 2014). L’obiettivo dei programmi di formazione è duplice: da un lato aiutare i dipendenti a svolgere il loro lavoro in condizioni di eccellenza e con il massimo della professionalità; dall’altro, favorire un clima di collaborazione, per far sì che l’attività lavorativa si svolga sempre in un contesto di condivisione degli obiettivi, in un clima sereno e con la massima gratificazione possibile. Coerentemente a questo scopo, Valagro pone la massima attenzione anche alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. Importanti i risultati raggiunti anche su questo fronte: nel 2014 si sono registrati zero infortuni, confermando un trend in continuo miglioramento negli ultimi 3 anni (2012 tre infortuni, 2013 un infortunio). L’impegno di Valagro per la sicurezza dei propri dipendenti è testimoniata anche dall’andamento dell’Indice di Frequenza (IF) tra numero di infortuni e ore lavorate: nel triennio dal 2011 al 2013, l’IF per il settore chimico, in cui opera Valagro, è stato 9,4 mentre quello del Gruppo nello stesso periodo è stato addirittura meno della metà, ovvero 4,1, a fronte di un contestuale incremento della popolazione aziendale di 53 unità.
Oggi, il Gruppo conta quasi 400 dipendenti fra la sede in Italia e le 12 filiali estere in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di continuare a crescere sia in termini di business che occupazionali e ciò sarà possibile solo grazie al contributo di tutte le sue persone: per questo l’azienda si impegna a valorizzarle e a tutelarle al meglio, per continuare ad alimentare il circolo virtuoso che porta al successo l’azienda e alla massima soddisfazione le sue persone.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati