GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - Sono circa 100 i presepi esposti all’auditorium Diocleziano di Lanciano per la ventisettesima edizione di ‘Riscopriamo il Presepe’, classico appuntamento natalizio organizzato dall’Associazione artistico culturale ‘Amici di Lancianovecchia’.  

Come sempre, la mostra è disposta a settori: Presepisti, Scuole (sono 26 gli istituti tutti in provincia di Chieti che hanno esposto), Associazioni e Natività nell’arte: “Siamo particolarmente felici - afferma Raffaele Filippone, presidente dell’Associazione ‘Amici di Lancianovecchia’ - del grande successo riscosso dalla manifestazione. Lo scorso anno furono 10/12 mila visite, segno che il lavoro che facciamo è molto apprezzato. Come sempre abbiamo espositori da tutto l’Abruzzo ma anche da altre regioni come Molise, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige. Infine, è confermato il gemellaggio come Rivisondoli (Aq), per il secondo anno consecutivo, a cui si aggiunge quello con Pescocostanzo (Aq)”. Il gemellaggio con quest’ultima verrà suggellato il 16 dicembre all’Auditorium Diocleziano dalle 16 alle 19, con una dimostrazione dal vivo di lavori al tombolo, antichissima tecnica di decorazione dei tessuti tipica dello storico borgo abruzzese. 

L'iniziativa, inserita nel cartellone delle manifestazioni natalizie del Comune di Lanciano, è strutturata nelle seguenti categorie: Presepisti, con opere di importanti espositori provenienti dall'Abruzzo e da numerose regioni italiane. 
Natività nell’arte, realizzata in collaborazione con la “Pinacoteca della Natività”, importante ente museale del Comune di Rivisondoli (Aq). Per l’occasione saranno esposte tra le sale del Diocleziano, alcune prestigiose opere d’arte selezionate tra le numerose presenti presso la suddetta istituzione culturale. 
Concorso delle scuole,  riservato alle classi degli Istituti dell'Infanzia e delle scuole primarie e medie della provincia di Chieti. 
Premio ‘Giuliano Pizzacalla’, dedicato custode del Diocleziano e collaboratore instancabile delle associazioni culturali lancianesi. Questo riconoscimento premia il miglior presepe realizzato dalle associazioni cittadine. 
Premio Umoristico ‘Stalla Satira: il presepe dello Spirito, un'idea nata dalla collaborazione col fumettista frentano Tommaso Di Francescantonio, che espone insieme ad altri vignettisti i bozzetti che affrontano in maniera satirica alcuni temi legati alla tradizione natalizia. Tutti i presepisti, le scuole e le associazioni partecipanti saranno premiate con una stampa artistica, raffigurante un bozzetto originale dell’artista lancianese Marco Pallini “Palmar”. 

Riscopriamo il presepe sarà aperta dal 7 dicembre 2017 all'8 gennaio 2018 e rispetterà i seguenti orari: festivi 9 -13 e 15,30 - 20 mentre nei feriali 10 - 12,30 e 16,30 - 19,30. L’ingresso ha un costo di 1,50 euro mentre i bambini pagano 50 centesimi. 07 dic. ‘17 

P.D.R.

©RIPRODUZIONE VIETATA 

Condividi l'Articolo

Articoli correlati