GUARDA LE FOTO
Volevano svuotare il bancomat delle Poste, su corso Nazionale, facendolo esplodere, ma stavolta la banda, mentre era in azione, è stata fermata dalle forze dell'ordine. A Piane d'Archi, frazione del comune di Archi (Chieti), in Val di Sangro, la scorsa notte, dopo le 3, c'è stata una sparatoria tra banditi e carabinieri, con feriti e arresti. "Il far west...", raccontano alcuni testimoni, in cui sono stati coinvolti anche quattro giovani del posto, per fortuna senza conseguenze. Il posto attualmente è presidiato dai militari e dalla polizia, che stanno effettuando i rilievi di legge. (ore 7)

I malviventi, stando alle prime informazioni, erano attesi, sul posto, dalle forze dell'ordine, venute a conoscenza dei loro piani. Hanno quindi teso loro un agguato: hanno aspettato che i criminali entrassero in azione e che infilassero la cosiddetta "marmotta", cioè l'esplosivo, nel bancomat, e, prima che innescassero la miccia, hanno intimato loro l'alt. I banditi, della provincia di Foggia, esperti in questo tipo di assalti, hanno risposto cercando di dileguarsi. A questo punto c'è stato un conflitto a fuoco, nel quale uno dei furfanti è stato ferito ad una caviglia, di striscio. E' stato medicato. Illesi i militari. Per non essere presi i banditi, tutti muniti di armi - imbracciavano kalashnikov -, sono balzati su più automobili e sono fuggiti verso Casoli. C'è stato un inseguimento. E in località Verratti di Casoli sono stati catturati tutti i componenti della pericolosa gang. Sono 5 gli arresti. Le macchine utilizzate sono state recuperate e sequestrate. La Procura di Lanciano coordina le indagini. Per disinnescare l'ordigno, corposo, sono arrivati gli artificieri. (ore 10)

"Ringraziamo le forze dell'ordine per l'attività svolta e per come si prodigano ogni giorno per la tutela del territorio e dei suoi cittadini, mettendo, come in questo caso, anche a rischio la propria vita", dice il sindaco di Archi, Mario Troilo. (ore 10.29)
06 maggio 2018

Nella foto in basso il luogo della sparatoria ad Archi. Cliccare su immagini per ingrandire

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati