GUARDA LE FOTO
Diciasettesima edizione per il Festival nazionale Adriatica Cabaret, le cui due serate finali sono in programma per i giorni 25 e 26 agosto a partire dalle 20.30 in una nuova location: la piazza antistante l'abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (Ch). 

Come di consueto,promettono gli organizzatori, saranno serate ricche di divertimento con i concorrenti che si sfideranno a colpi di battute per aggiudicarsi il Delfino d'Oro (primo posto) e Delfino d'Argento (secondo posto). I premi verranno assegnati da una giuria composta da registi, giornalisti, attori, cabarettisti, autori, produttori e conduttori televisivi. Molti gli ospiti, a cominciare dalla prima serata con Raffaella Di Donato, vincitrice della terza edizione; Massimo Burgada, vincitore della decima edizione e dell'artista delle ombre Oscar Strizzi. Nella serata finale, invece, ci saranno come ospiti Pablo e Pedro, Giulio Canfora e il direttore artistico Ivaldo Rulli. 
La serata del 25 agosto sarà presentata da Matteo Cotellessa, giornalista di Mediaset TgCom24, mentre la finalissima sarà presentata da Sandro Avigliano e Maria Rita Piersanti con, a fare da contorno, le coreografie del corpo di ballo diretto da Manola Strizzi e degustazioni enogastronomiche gratuite. 

Il cambio di città la novità di questa edizione, trasloco obbligato e non senza polemiche. “Ringrazio l'amministrazione comunale di Fossacesia che ci ha accolti dandoci il patrocinio e anche un piccolo contributo – afferma Ivaldo Rulli, direttore artistico di Adriatica Cabaret –, cosa che non è avvenuta a Lanciano. Ho chiesto – sostiene Ivaldo Rulli – un incontro con il sindaco Mario Pupillo ma non ho mai ricevuto risposta, visto che la location precedente, ovvero le Torri Montanare, non erano disponibili a causa delle nuove normative entrate in vigore dopo i tragici fatti di Torino. L'incontro era per decidere dove fare il festival, ma non sono stato ricevuto. L'incontro, poi, è stato fatto con l'assessore alla Cultura, Marusca Miscia che mi ha dato due possibili soluzioni: lo stadio Guido Biondi e piazza Plebiscito. Scartato lo stadio, non adatto, avevo optato per piazza Plebiscito chiedendo la chiusura al traffico. L'assessore mi ha risposto che non era possibile e allora abbiamo deciso di trasferirci a Fossacesia altrimenti il festival non si sarebbe fatto”. 

“Mi sembra chiaro – riprende Rulli – che per qualche motivo a questa amministrazione questo festival non piace visto che da quando ci sono loro abbiamo sempre problemi: prima ci hanno tolto il teatro Fenaroli, poi hanno organizzato altri eventi in concomitanza e adesso il problema delle Torri Montanare, che non dipende da loro. Ma quante volte abbiamo segnalato e proposto una messa a norma del posto? Sono anni e anni, ma come le precedenti amministrazioni anche questa sembra essere sorda alle problematiche delle Torri Montanare, visto che finora non ha fatto niente". 

Previsto anche il servizio navetta, per entrambe le serate, con un autobus che partirà dalle Torri Montanare alle 20 (andata) e fara ritorno da San Giovanni in Venere a fine spettacolo mentre la vendita dei biglietti si terrà la sera stessa dell'evento: il 25 agosto il costo è di 5 euro con bambini sotto i 10 anni che entrano gratuitamente in entrambi i giorni. Il 26 agosto, invece, il costo è di 10 euro. 31 luglio '17 

Piergiorgio Di Rocco 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati