GUARDA LE FOTO
Imperversa il maltempo sull'Abruzzo, sotto il gelo dal 5 gennaio. Per il freddo, una donna di 85 anni è morta a Montazzoli, piccolo centro del Chietino. La pensionata, Ersilia B., che abitava da sola e che veniva accudita da un nipote, è stata trovata, ieri sera, proprio da quest'ultimo, in casa, in stato di incoscienza. L'uomo ha fatto arrivare l'eliamblanza del 118 che ha trasportato l'anziana all'ospedale di Lanciano, dove, a mezzanotte, è deceduta: la causa è ipotermia. La signora in casa non aveva termosifoni né stufa: si riscaldava solo con il caminetto. Un rapporto sull'accaduto è stato rimesso alla Procura di Lanciano dai carabinieri di Atessa. 

Nevicate ancora in atto in Abruzzo, vento forte e numerose criticità, come segnala la Protezione civile della Regione. Che, durante la scorsa notte, ha coordinato, ad esempio, interventi di trasporto di personale medico e malati nelle zone di Pettorano sul Gizio (Aq) e Città Sant'Angelo (Pe). Trasporto di farmaci da Sulmona a Roccaraso (Aq), invece, in collaborazione con il personale dell’Anas. Ma ecco il quadro della situazione.

Sono presenti squadre di volontari per il monitoraggio nella zona di Roccaraso (foto in basso). Nella mattinata sono state segnalate criticità a Pescocostanzo (Aq) dove la neve rende molto difficoltosa la circolazione. Il Comune e la Provincia sono impegnati nello sgombero della neve. Difficolta anche nel territorio di Pianella (Pe) dove personale comunale ha soccorso una famiglia isolata dalla neve.

Strade ghiacciate su tutto il territorio regionale. La circolazione sulle autostrade è regolare. Rimane chiusa al traffico la statale 17 nel tratto Sulmona – Roccaraso. L’Anas e le forze dell’ordine garantiscono un corridoio per il passaggio di veicoli sanitari. Il deflusso dei turisti da Roccaraso verso Sulmona è garantito da "colonne mobili" scortate da mezzi dell’Anas, delle forze dell’ordine e della Protezione civile.

Nel comune di Casoli (Ch) diverse le contrade (La Roscia, Collelungo,Verratti e Piano La Fara) andate in tilt le linee dell'Enel, stanno andando avanti da giorni con i gruppi elettrogeni. "Ora - dice il sindaco Massimo Tiberini - sulle strade si ricomincia a circolare, ma è stato un inferno". Due tir, dei vicini pastifici di Fara San Martino, hanno bloccato le strade di Casoli per un pezzo. "E' il caso di ricordare - riprende Tiberini - che anche i mezzi pesanti debbono girare con le catene, per evitare situazioni di questo genere". 

Muri di neve, alti metri, (vedi foto in alto scattata a Civitaluparella) in molti paesi del Medio e Alto Sangro e del Vastese. A Fallo (Ch) dopo una giornata di black out per l'intero paese, la situazione sembra migliorare. "Abbiamo problemi - dice il sindaco, Alfredo Salerno - con gli svincoli che danno sulla Fondovalle Sangro: la statale è pulita, mentre le arterie di accesso ad essa, che portano ai diversi paesi, sono impraticabili. L'Anas dice che togliere i mucchi di neve non è di propria competenza e lo stesso fa la Provincia. Un rimpallo di responsabilità che mette in ginocchio i cittadini". 

Ecco, invece, la situazione per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico su gomma, quindi autobus, della società Tua (Trasporto unico abruzzese): linea Campotosto-L'Aquila soppressa; linea Rocca Santa Maria-Teramo in fase di ripristino (a brevissimo piena funzionalità del servizio); linea Pescasseroli per Avezzano con ritardi. I collegamenti da Campo di Giove per Sulmona sono ancora sospesi. A breve riattivazione dei servizi da Lama dei Peligni per Lanciano. Servizi ridotti da Guardiagrele per Chieti e Pescara. 

La Polstrada di Isernia e l'Anas stanno lottando contro il tempo per rimuovere gli ultimi quattro tir bloccati sulla Trignina dalla nevicata di giovedì scorso, prima che arrivi la nuova annunciata perturbazione meteorologica. Sulla Statale che collega il Molise e l'Abruzzo erano rimasti bloccati 50 mezzi pesanti, gli autotrasportatori erano stati alloggiati negli hotel di Isernia. Tra ieri sera e oggi, grazie a una task force di Polstrada e Anas, la strada è stata quasi completamente liberata dalla colonna di tir. Al momento è transitabile solo con catene nel tratto fra Civitanova del Sannio (Isernia) e Bagnoli del Trigno (Isernia). Nevica da ieri sera in Alto Molise, nessun paese è isolato, ma i vigili del fuoco stanno fronteggiando, con tutti gli uomini e i mezzi, le continue richieste di aiuto per il trasporto dei dializzati in ospedale e per l'approvvigionamento di viveri e medicine. A Capracotta il sindaco, Candido Paglione, in una nota esprime un plauso a tutti coloro che sono impegnati ad alleviare i disagi. "Capracotta - scrive Paglione - non si arrende di fronte alle bufere, ma vede nella neve una grande opportunità per lo sviluppo dell'economia".  

Contatori dell'acqua e della luce in tilt o bruciati in diversi centri della provincia di Chieti, come segnalano i vigili del fuoco che negli ultimi giorni sono stati chiamati per centinaia di interventi. Situazioni ancora difficili in paesi come Castiglione Messer Marino, Montazzoli, Schiavi d'Abruzzo, inondati dalle nevicate. Anche i carabinieri del posto e della compagnia di Atessa (Ch) impegnati, in questi centri, per i soccorsi e l'approvigionamento di viveri.

 
09 gennaio 2017

(Notizia in aggiornamento)

Cliccare su immagini per ingrandire
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati