Sulmona (Aq), 27 giu. '12 - 210 mila euro: è la somma che l’ente Parco Nazionale della Majella ha destinato per lavori di miglioramento e ristrutturazione edilizia per il lato nord-ovest dell'Abbazia Celestiniana (nella parte di edificio che ospita dal 2009 la sede del Parco Nazionale della Majella).

“Distribuiti in tre interventi, i lavori riguardano - come ha spiegato il Commissario straordinario Franco Iezzi - la riqualificazione di un ammezzato del complesso storico a cui andranno rifatti interamente tutti gli intonaci e la pavimentazione. Qui è anche stata rinvenuta una sottopavimentazione in pietra, d'epoca precedente, parte della quale verrà salvaguardata ed esposta per tramite di una copertura soprelevata in vetro speciale che ne permetterà la visione.

Altre azioni interessano poi il rifacimento dei locali dell'ex farmacia, dove anche qui la parte più delicata risulta essere la pavimentazione costituita interamente da uno storico mosaico che andrà interamente tutelato, e per il restauro del quale verranno utilizzate 5 ditte specializzate.
Infine il terzo lotto riguarda il muro perimetrale di sostegno (costituiva il camminamento dell'ex carcere), che andrà messo in sicurezza attraverso un lavoro di abbassamento di 2 metri sul piano dell'asfalto, cosa che consentirà l'apertura della visuale sul suggestivo paesaggio naturale che circonda la struttura. Su altre parti del muro è prevista infine la picconatura degli intonaci e la sostituzione di un vecchio cancello in ferro”.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati